officina meccanica

Lavorazioni meccaniche su metallo

F.lli Fumagalli è un’ officina meccanica di precisione con sede a Merate, provincia di Lecco. Esegue lavorazioni meccaniche conto terzi su disegno , come tornitura meccanica, tornitura CNC e fresatura, utilizzando impianti tecnologici in grado di produrre minuteria metallica di precisione e manufatti di carpenteria leggera, anche in serie.

Le lavorazioni sono eseguite su acciai legali, alluminio e le sue leghe, rame, ottone e bronzo.

Fresatura metalli

L’officina meccanica F.lli Fumagalli è specializzata, inoltre, in lavorazioni di fresatura meccanica che consistono nell’asportazione del truciolo dal particolare metallico per creare piani, scanalature e altri elementi utili all’assemblaggio e alla destinazione finale del prodotto.

Lavorazioni CAD-CAM

Si realizzano lavorazioni meccaniche su disegno impiegando la tecnologia CAD-CAM che consiste nell’impiego integrato di software per progettare e creare un manufatto meccanico.

L’ufficio tecnico si occupa di sviluppare il modello CAD del prodotto che viene importato all’interno della macchina dotata di sistema CAM - produzione assistita da computer – nei formati IGES, STEP, STL, DXF e molti altri. Con l’applicazione del sistema CAM è possibile generare dei percorsi utensili che si occupano di riprodurre con precisione il modello CAD.

La lavorazione CAD-CAM è integrabile in ogni tipologia di macchina utensile offrendo un’ampia possibilità di soluzioni nel campo della progettazione, sviluppo e produzione di componenti meccanici destinati a differenti settori industriali, come nautico, automazione, automobilistico, motociclistico e arredo.

Fresatura metalli

L’officina meccanica F.lli Fumagalli è specializzata, inoltre, in lavorazioni di fresatura meccanica che consistono nell’asportazione e modellazione del truciolo dal particolare metallico per creare piani, scanalature e altri elementi utili all’assemblaggio e alla destinazione finale del prodotto.

Le macchine impiegate sono macchine utensili a ciclo chiuso su cui vengono montate delle frese che ruotano e asportano il metallo secondo le modalità previste dal modello CAD.

La fresatura è una lavorazione a freddo che si divide essenzialmente in due fasi:

  • sgrossatura del metallo - il truciolo viene asportato in modo rapido
  • finitura del metallo – si rifinisce il particolare per raggiungere le dimensioni desiderate e per ridurre la rugosità della superficie
Share by: